Terapia Familiare

A Recanati e Macerata

La famiglia in terapia

La vita di ogni famiglia si basa su delicati equilibri che vengono continuamente messi alla prova dalle tante fasi di cambiamento dovute al percorso di vita di ciascun membro del nucleo familiare.
Le relazioni familiari sono il risultato dell’interazione tra i diversi attori in gioco: la coppia, i figli, le famiglie di origine.
Quando le problematiche familiari diventano insuperabili può essere opportuno intraprendere una terapia familiare: lo Psicologo saprà rendere più chiare le modalità di interazione disfunzionale e potrà supportare nella ricerca di strategie utili a raggiungere un nuovo equilibrio.

Supporto alla genitorialità

Essere genitori è un mestiere difficile. Le relazioni con i figli sono rese complesse dal divario generazionale e la crescita dei figli fisiologicamente prevede dei momenti di conflitto in cui questi si distaccano dalle figure genitoriali per definire la propria identità.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che per motivi diversi – cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo vitale dei figli, separazioni, difficoltà di gestione dei comportamenti oppositivi dei figli, scelta di prendere in adozione o affido un bambino, difficoltà nella gestione di un sintomo manifestato dal figlio – vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale, che li può far sentire impotenti e frustrati. Questo percorso affina le abilità del genitore di sintonizzarsi con i bisogni del figlio, permette di conoscere e gestire le proprie vulnerabilità che vengono messe al servizio del processo educativo, fortifica le competenze del genitore.

Supporto alle famiglie adottive e affidatarie

La terapia familiare è un utile strumento per supportare le famiglie adottive e affidatarie nella ricerca e nel mantenimento di un equilibrio che permetta di godere di una vita familiare serena.
Di frequente nelle famiglie che intraprendono un percorso di adozione o che sono affidatarie di un minore si verificano delle situazioni difficili da gestire e lo Psicologo può essere di grande aiuto per migliorare la coesione di questi nuclei familiari che accolgono dei nuovi membri al loro interno.

Il sostegno psicologico nell’adozione o nell’affido è di supporto già nella fase iniziale del percorso burocratico perché aiuta a comprendere le motivazioni alla base della scelta di ampliare il nucleo familiare e serve a tenere sotto controllo lo stress dovuto alle tempistiche e alle modalità della procedura.
Lo Psicologo poi interviene nel guidare la famiglia nel momento in cui il minore entra a far parte del nucleo e prosegue il suo lavoro nel tempo per consentire di fronteggiare con le giuste risorse le difficoltà di integrazione sia nella famiglia, sia nella società.

Se stai attraversando un momento difficile, di sofferenza, non esitare a chiedere aiuto

w

Richiedi un appuntamento

Contattami per fissare un appuntamento per un colloquio

Parliamone

Incontriamoci in studio, a Recanati o a Macerata

L'obiettivo è il benessere

Stabiliamo gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso terapeutico

Contattami

Per informazioni o per fissare un appuntamento.

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali