Conosciamoci meglio

Jessica Ferrante Psicologa Psicoterapeuta a Recanati e Macerata

Jessica Ferrante

Psicologa Psicoterapeuta a Recanati e Macerata

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marcheiscrizione n. 2459 – e svolgo la mia attività come libera professionista nei miei Studi di Psicologia a Recanati e Macerata.

La mia Formazione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Sono una Psicoterapeuta Sistemico Relazionale specializzata in Psicoterapia della Famiglia presso l’IIPR – Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Ancona.

Dopo aver frequentato i corsi di formazione di Livello 1 e 2 dell’Associazione EMDR Italia, appassionatami a questo metodo per la sua indubbia efficacia, ne ho approfondito i diversi utilizzi (nella coppia, nei gruppi, nei bambini, nelle dipendenze, negli attacchi di panico, ecc.) e ho iniziato un percorso di supervisione mensile – che continuo ancora oggi – fino ad ottenere il titolo di Practitioner EMDR ovvero di esperta nell’utilizzo dell’EMDR, metodo elettivo per il trattamento del Trauma.

Ho consentito l’attestato per l’uso della Flash Technique sia livello base che avanzato presso il Centro Moses (Studio Quintopiano).

Ho ottenuto il titolo di Psicologa di Area Oncologica dalla Società Italiana di Psico-
Oncologia, di cui sono stata consigliere per le Marche nell’anno 2015.

La mia Esperienza professionale

Dal 2014 lavoro come Psicologa Psicoterapeuta libero professionista presso i miei Studi di Recanati e Macerata.

Dal 2015 lavoro in contesti educativi minorili e, dal 2017 al 2021, ho lavorato come Psicologa Psicoterapeuta in una comunità educativa per minori maschile, occupandomi di devianza giovanile e dipendenza, sostenendo a livello psicologico il percorso di crescita individuale dei giovani ragazzi, aiutandoli ad acquisire una nuova maturità, che permetta loro di fronteggiare le diverse sfide della vita.

Ho gestito, inoltre, gruppi psicoeducativi rivolti alla diade madre-bambino inserita in comunità, al fine di supportare le competenze genitoriali e migliorare la relazione madre- figlio.

Sono stata Psicologa per il Progetto Prisma che promuoveva il reale inserimento di minori adolescenti nel contesto territoriale e prevedeva gruppi di debriefing psicologico alla popolazione delle Marche colpita dal sisma.

Sempre come Psicologa ho organizzato dei gruppi di sostegno psicologico per le donne vittime di violenza accolte in casa rifugio e mi sono occupata della supervisione delle operatrici che lavoravano presso la struttura.

Sono Psicologa e Psicoterapeuta per L’Associazione Vita Indipendente di Macerata, organizzo gruppi di sostegno psicologico per i soci e mi occupo di supporto psicologico individuale, con lo scopo di promuovere l’autonomia dei soggetti con disabilità fisica e/o intellettiva.

 

Contattami

Per informazioni o per fissare un appuntamento.

Autorizzazione per il trattamento dei dati personali