Articoli

di Jessica Ferrante

Psicologa Psicoterapeuta a Recanati e Macerata

VIVERE CON I GENITORI CHE SI HANNO

VIVERE CON I GENITORI CHE SI HANNO

I bambini possiedono un istinto biologico all’attaccamento: non hanno scelta.
A seconda di come saranno i loro genitori, ovvero se saranno amorevoli e accudenti oppure distanti, insensibili, rifiutanti o abusanti svilupperanno uno stile di attaccamento basato sul tentativo di soddisfare almeno alcuni dei loro bisogni.

Per “Alessitimia” si intende l’impossibilità di tradurre in parole le emozioni.
Il termine “Alessitimia” è stato introdotto agli inizi degli anni settanta da Nemian e Sifneos per definire un insieme di caratteristiche di personalità riscontrabili nei pazienti psicosomatici.

Vorrei iniziare, ma… come scegliere lo psicologo giusto per me?

Vorrei iniziare, ma… come scegliere lo psicologo giusto per me?

Arrivare al primo appuntamento non è mai una cosa così semplice. Chissà quante volte abbiamo sentito che era arrivato il momento giusto per noi, ne sentivamo proprio il bisogno; poi per una cosa o per l’altra abbiamo rinunciato a soddisfare questa importante esigenza, che sentivamo dentro di noi.
Poi quest’idea è rimbalzata fuori, in un altro momento. Ed eccoci a cercare su internet lo psicologo giusto per noi o magari chiedendo consiglio a conoscenti o persone di fiducia.

DIFFICOLTA’ EMOTIVE NEI BAMBINI E ADOLESCENTI

DIFFICOLTA’ EMOTIVE NEI BAMBINI E ADOLESCENTI

Per Disturbi emotivi-relazionali si intende l’insieme di disagi e difficoltà che i bambini, adolescenti e giovani adulti manifestano nel gestire la propria dimensione emotiva, affettiva e relazionale.

UNA LETTURA PSICOLOGICA DI UN FENOMENO SOCIALE

UNA LETTURA PSICOLOGICA DI UN FENOMENO SOCIALE

Di fronte ai fatti di cronaca nera accaduti in questi giorni nelle nostre città, ci si interroga su come sia possibile che di fronte a un atto aggressivo, che ha portato alla morte di una persona in una via popolata della città, nessuno dei passanti sia stato in grado di intervenire per fermare ciò che stava accadendo

SOS:GUERRA

SOS:GUERRA

L’esposizione continua alle notizie relative alla guerra da parte dei mass media può minare il senso di certezza dei bambini e produrre sentimenti di impotenza di fronte ad eventi così imprevedibili e minacciosi.

Quel passato mi tormenta …

Quel passato mi tormenta …

Se un bambino ha vissuto a lungo in una situazione di maltrattamento o di abuso e , in adolescenza, sente esplodere la sofferenza non è in grado di rintracciare le connessioni con quelle esperienze negative pregresse alle quali sembrava essersi adattato e che, comunque, riteneva superate.

L’aggressività nelle diverse fasi della crescita

L’aggressività nelle diverse fasi della crescita

Per aggressività o comportamento aggressivo s’intende un particolare stato d’animo su base emotiva caratterizzato da un insieme di azioni dirette a ledere o provocare danno a una persona o un oggetto, tale da infliggere sofferenze di natura fisica o morale, o danni fisici significativi.

CERVELLO E TRAUMA

CERVELLO E TRAUMA

Il cervello nasce con grandi potenzialità che se adeguatamente stimolate nel corso dell’esperienza, si trasformano in abilità per la vita.