Terapia di Coppia
A Recanati e Macerata
La Terapia di Coppia
La terapia di coppia è utile per lavorare sulla relazione che si ha col proprio partner. Non sempre infatti i rapporti di coppia sono idilliaci.
Accade spesso che all’interno della coppia vi siano delle difficoltà per via delle fisiologiche diversità di vedute e per colpa di eventi esterni che possono però turbare l’equilibrio tra i partner.
Lo Psicologo può essere di grande aiuto per comprendere le dinamiche che influenzano il funzionamento della relazione.
La terapia di coppia può essere un trattamento particolarmente indicato nei seguenti casi: problemi di comunicazione, infedeltà, divorzio e separazioni, conflitti e discussioni frequenti, problemi sessuali e dipendenze affettive, delusione e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse, problemi di gestione delle emozioni come la rabbia e la gelosia.
Le difficoltà relazionali
Le difficoltà relazionali all’interno della coppia possono avere molteplici cause, ma quasi sempre ciò che trasforma le divergenze in veri e propri conflitti è la scarsa capacità di comunicazione tra i due partner.
Può quindi capitare che alla coppia le problematiche possano apparire come insormontabili, ma il terapeuta può fornire la giusta chiave di lettura e le risorse adeguate per fronteggiare le emergenze.
Il terapeuta infatti introduce degli elementi utili a eliminare il disagio, a modificare le regole rigide e ripetitive che la coppia mette in atto, a creare un equilibrio nuovo facendo leva sulle risorse dei partner.
Separazione e divorzio
La terapia di coppia ha l’obiettivo di migliorare la comunicazione tra i partner per consentire il superamento delle difficoltà e delle problematiche che possono verificarsi nella relazione amorosa.
Ci sono infatti delle storie che non possono funzionare o in cui i due partner si rendono conto che per ritrovare il benessere è necessario separarsi e interrompere la relazione.
La separazione non è quasi mai facile, soprattutto quando magari la coppia ha condiviso un lungo periodo della vita e magari anche i figli sono coinvolti nella problematica relazionale dei genitori.
Con il supporto dello psicologo si può arrivare a comprendere quando l’amore è finito per giungere a una separazione o al divorzio nel modo meno doloroso possibile.
Se stai attraversando un momento difficile, di sofferenza, non esitare a chiedere aiuto
Richiedi un appuntamento
Contattami per fissare un appuntamento per un colloquio
Parliamone
Incontriamoci in studio, a Recanati o a Macerata
L'obiettivo è il benessere
Stabiliamo gli obiettivi da raggiungere attraverso il percorso terapeutico
Contattami
Per informazioni o per fissare un appuntamento.